Per un pugno di libri


Serie di articoli pubblicati in occasione della partecipazione della classe "III liceo classico" (a.s. 2007/08) alla trasmissione televisiva "Per un pugno di libri".


 Per un pugno di libri  Per un pugno di libri  Per un pugno di libri  Per un pugno di libri  



Articolo di Vincenzo Saponiero sul "CORRIERE" - 23 gennaio 2008

Premia l’impegno costante del dottor SEVERINO LOIACO di Avellino, un Dirigente Scolastico che sapientemente riesce a coniugare comprensione e rigore, assidua vigilanza e apertura al dialogo. Un evento che stimola le migliori motivazioni ideali e le capacità intellettive degli allievi frequentanti la classe terza del Liceo Classico, sezione associata dell’antico e glorioso Istituto d’Istruzione Superiore " F. De Sanctis" di Lacedonia, scuola operante in una realtà periferica, sempre più intrisa dal rischio desertificazione.

Un liceo, comunque , orgoglioso della sua identità (tante, tantissime le "pagelle d’oro" agli esami di Stato), da sempre supportata da docenti seri, responsabili e preparati.

Questi ragazzi, diligenti e studiosi, si confronteranno con i colleghi di una terza liceale di Roma nel Programma di RAI3, diretto da NERI MARCORE’, intitolata "PER UN PUGNO DI LIBRI".

La trasmissione andrà in onda, presumibilmente, DOMENICA 3 FEBBRAIO ALLE ORE 18.00.

Il cuore e la mente oltre l’ostacolo : una impegnativa "prova del nove" che darà soddisfazioni ai ragazzi e alle ragazze, che sarà occasione di lustro e legittimo vanto per tutta la famiglia scolastica, che infine, conferirà visibilità alla nostra cittadina.

Dinamica e appassionata referente la prof.ssa MARIA VENEZIA, docente di Italiano e Latino.

Oggetto della competizione il testo di ITALO CALVINO, intitolato "LE CITTA’ INIVISIBILI".

Questi i 4 giochi che verranno proposti alle due squadre: di qua e di là; due di tre; fuori gli autori; caccia al titolo.

Riguardo a quest’ultimo gioco, il conduttore rivelerà alle due classi 10 indizi per far indovinare il titolo di un libro e il suono di un segnalatore acustico indicherà la contendente vincitrice.

E’ nostra vaghezza concludere con un caloroso incitamento sportivo: FORZA RAGAZZI!!!!



"Per gli studenti del liceo di Lacedonia sfida in tv a colpi di libri" da "Il Mattino" del 2.2.2008

Lacedonia. E’ guerra aperta tra... Francesco De Sanctis e Giulio Cesare.

I due grandi del passato, in maniera ovviamente metaforica, si daranno battaglia nel corso della trasmissione televisiva "Per un pugno di libri", su Rai 3.

I protagonisti della tenzone i ragazzi del Liceo Classico "De Sanctis" di Lacedonia che sfideranno i loro coetanei del prestigioso liceo romano " Giulio Cesare".

L’appuntamento televisivo è fissato per domani alle 18. Oggetto della disputa sarà il celebre romanzo di Italo Calvino "Le città invisibili", opera per nulla facile. Una competizione che, dunque, si preannuncia agguerrita.

Accompagnati dalle due professoresse Maria Venezia e Maria Adele Quatrale, saranno di scena i giovani Rosario Caponigro, Isabel Cardellicchio, Leonardo Cuozzo, Grazia Di Santo, Giuseppe Di Stefano, Elisa Giammarino, Vincenzo Giannetta, Sonia Graniero, Giuseppina Melillo, Vito Pagliarulo, alessandro Palladino, Fabio Palladino, Eugenia Panno, Giovanni Pignatiello, Rachele Pio, Oriana Russo, Ludovica Scanzano, Alessia Sestili, Nicola Vece.

L’evento rientra nel piano complessivo di rilancio, fortemente voluto e posto in essere dal Dirigente Prof. Severino Loiaco di Avellino.

A tal proposito, altra importante notizia concernente la deliberazione dell’ Università degli studi di Salerno per la stipula di una convenzione con l’Istituto Superiore "Francesco De Sanctis" di Lacedonia, i cui studenti godranno di numerosi vantaggi e di corsie preferenziali iscrivendosi ai corsi di laurea dell’Ateneo salernitano.



Articolo di Vincenzo Saponiero sul "CORRIERE" - 6 febbraio 2008

Il fascinoso sogno continua… il Liceo Classico di Lacedonia, con la terza classe, vive il suo momento magico. Ha superato in bellezza e scioltezza le prime due sfide contro i coetanei di grandi città.

28 gennaio: negli studi di Rai3 primo match del programma "per un pugno di libri", trasmissione condotta da Neri Marcorè. Il Liceo di Lacedonia, con Vincenzo Giannetta capogruppo e Isabel Cardellicchio vice gruppo, ha sconfitto l’antico e prestigioso liceo Classico “ Giulio Cesare” di Roma. Oltre ai giochi, argomento clou il testo di Italo Calvino “ Le città invisibili”.

4 febbraio: secondo round: vittorioso contro il Liceo di Bagheria (Palermo) al termine di una gara tirata, emozionante e avvincente sull’argomento "A sangue freddo", romanzo drammatico e psicologico dello scrittore statunitense Truman Capote(1924-1984).

Lunedì undici febbraio terza e decisiva prova contro il Liceo scientifico di Modena per accedere alle fasi finali. "Sursum Corda" ragazzi.

Siamo tutti con voi!

Tre tappe significative, tre appuntamenti positivi che, al di là dell’esito finale, proiettano verso rosei orizzonti una scuoa dell’estrema periferia.

L’ Istituto Magistrale F. De Sanctis, fondato nel lontanissimo 1878, per un secolo "faro" di cultura per migliaia di giovani irpini e delle regioni vicine.

Onore al valore e al merito! Ricerca e conoscenza pagano sempre!Agli allievi seri e diligenti, responsabili e preparati, guidati con impegno, passione e amore, da due brave professoresse: Maria Venezia di Avellino e Maria Adele Quatrale di Lacedonia.

A buon diritto, pienamente legittima la soddisfazione dell’ottimo Dirigente Scolastico, professore Severino Loiaco, promotore e motore dell’avventura che Lacedonia e la sua scuola seguono e vivono con intensa, diretta partecipazione.

Così il Preside, entusiasta, ha commentato il duplice evento propizio: "la scuola di oggi non può limitarsi solo a curare la preparazione nozionistica, deve saper individuare e trasmettere le giuste motivazioni. I nostri ragazzi le hanno recepite e i risultati, molto positivi, finora sono arrivati".